Consulenza statistica

Consulenza statistica

Il servizio Consulenza Statistica da oltre 15 anni svolge attività di supporto alla ricerca dei dipartimenti della Facoltà di Psicologia, ora dipartimenti di riferimento della Scuola di Psicologia: Dipartimento di Psicologia Generale (DPG), Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS), Filosofia, Dipartimento di Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA).

Le attività principali svolte dal servizio sono la consulenza statistica e l’organizzazione di corsi su pacchetti statistici.

La sede del servizio è in via Venezia 12/2, nell'edificio denominato Psico2, al primo piano vicino al Servizio Tutorato.

Personale del servizio:

Luca Filipponi (tel. 049 827 6513, luca.filipponi@unipd.it

Lucia Ronconi (tel. 049 827 6585, l.ronconi@unipd.it)

Rosa Angela Salvà (tel. 049 827 6602, rosa.salva@unipd.it)

Attività di consulenza

L’attività di consulenza statistica fornisce un supporto in tutte le fasi di una ricerca che vanno dall'ideazione alla sua pubblicazione su riviste scientifiche. Argomenti oggetto della consulenza possono essere: l'impostazione del lavoro di ricerca (disegno sperimentale, variabili, raccolta dei dati); la costruzione dell’archivio dei dati (codifica delle variabili, gestione dei dati mancanti); l'analisi descrittiva dei dati raccolti (esame della distribuzione di frequenza delle variabili, calcolo dei principali indici di sintesi, grafici); l'esecuzione di analisi specifiche in base agli obiettivi dello studio (scelta della tecnica più appropriata, impostazione dell’analisi); la lettura degli output prodotti dai vari software statistici (interpretazione dei risultati); la stesura dei risultati ottenuti.

Possono usufruire della consulenza gli studenti iscritti ai corsi di studio coordinati dalla Scuola di Psicologia e il personale dei dipartimenti di riferimento della Scuola di Psicologia (docenti, dottorandi, specializzandi, assegnisti di ricerca, altri collaboratori di ricerca).

L’attività di consulenza statistica funziona su appuntamento. Gli appuntamenti possono essere presi telefonicamente, via e-mail o per contatto diretto presso l’ufficio.

Corsi sui pacchetti statistici

Il servizio di consulenza statistica organizza periodicamente dei corsi sul pacchetto statistico SPSS, un software modulare che comprende procedure statistiche e funzioni di data base.

I corsi SPSS offerti comprendono un modulo "SPSS-BASE" e alcuni moduli "SPSS-AVANZATI" su specifici argomenti: ANOVA; REGRESSIONE; ANALISI FATTORIALE; TEST NON PARAMETRICI (per maggiori informazioni sui contenuti dei corsi si veda l'allegato scaricabile "Programma corsi SPSS").

Il corso SPSS è proposto con cadenza mesile e distribuito su tre giornate. Ogni edizione prevede il modulo "BASE" in prima giornata, il modulo avanzato "ANOVA" in seconda giornata, uno degli altri moduli avanzati a turno in terza giornata. Per le date specifiche di ciascun modulo si veda il calendario dei corsi.si veda l'allegato scaricabile "Calendario Corsi SPSS".

I corsi SPSS sono rivolti principalmente agli studenti iscritti ai corsi di studio coordinati dalla Scuola di Psicologia, che svolgono una tesi in cui è necessaria un’elaborazione di dati con analisi statistiche.

Da settembre 2015 per accedere ai corsi SPSS è necessario iscriversi, nel periodo previsto per l'scrizione, mediante la piattaforma MOODLE della Scuola di Psicologia.

Link per Iscrizione Corsi SPSS

Download Programma corsi SPSS 2015-16

Download Calendario Corsi SPSS 2015-16

 

Il servizio Consulenza Statistica del Polo Multifunzione di "Psicologia", nell'ambito della promozione dell'utilizzo di software Open Source nella Scuola di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova, organizza un corso di alfabetizzazione all'utilizzo del pacchetto statistico R.
Il corso è primariamente rivolto agli studenti della Scuola di Psicologia che, per l'elaborazione della tesi di laurea, hanno la necessità di eseguire analisi statistiche. Altresì sono ammessi al corso, come uditori, dottorandi, assegnisti, ricercatori e docenti dei Dipartimenti afferenti alla Scuola.
Il corso si svolgerà in un'aula informatica e ciascun partecipante avrà a disposizione un PC sul quale è installato R. Il corso si svolgerà in due giornate contigue per un totale di 16 ore di lezione frontale (dalle ore 9 alle ore 18). La fine del corso introduttivo è quello di illustrare i principi generali dell'ambiente R e dell'ambiente di sviluppo RStudio.

Contenuti del corso:
- L'ambiente R
- Introduzione alla sintassi di R epresentazione dei principali comandi
- Gestione dei pacchetti di R
- Gestione del data set
- Produzione di tabelle e grafici
- Produzione di statistiche descrittive
- Statistiche inferenziali parametriche
- Introduzione all'ambiente RStudio