Consulenza statistica

AVVISO

Il servizio di consulenza statistica funziona sia in modalità a distanza (piattaforma Zoom) che in presenza. Per l'accesso al servizio è necessario prenotare la consulenza tramite la compilazione di un form appositamente predisposto e disponibile nel menù di sinistra.

Tutti i corsi sui pacchetti statistici sono al momento sospesi e sono disponibili delle video-lezioni sulla piattaforma moodle della Scuola di Psicologia nello spazio loro dedicato in Corsi di Supporto. (Link per Moodle)

 

Il servizio Consulenza Statistica da oltre 20 anni svolge attività di supporto alla ricerca dei dipartimenti della Facoltà di Psicologia, ora dipartimenti di riferimento della Scuola di Psicologia: Dipartimento di Psicologia Generale (DPG), Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) e il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA). Le attività principali svolte dal servizio sono la consulenza statistica e l’organizzazione di corsi su pacchetti statistici. Da febbraio 2014 il servizio Consulenza Statistica fa parte del Polo Multifunzionale di Psicologia.

La sede del servizio è in via Venezia 12/2, al piano terra dell'edificio denominato "PSICO2".

Personale del servizio:
Lucia Ronconi (tel. 049 827 6585 - e-mail: l.ronconi@unipd.it)

 

Attività di consulenza
L’attività di consulenza statistica fornisce un supporto in tutte le fasi di una ricerca che vanno dall'ideazione alla sua pubblicazione su riviste scientifiche. Argomenti oggetto della consulenza possono essere: l'impostazione del lavoro di ricerca (disegno sperimentale, variabili, raccolta dei dati); la costruzione dell’archivio dei dati (codifica delle variabili, gestione dei dati mancanti); l'analisi descrittiva dei dati raccolti (esame della distribuzione di frequenza delle variabili, calcolo dei principali indici di sintesi, grafici); l'esecuzione di analisi specifiche in base agli obiettivi dello studio (scelta della tecnica più appropriata, impostazione dell’analisi); la lettura degli output prodotti dai vari software statistici (interpretazione dei risultati); la stesura dei risultati ottenuti.
Possono usufruire della consulenza gli studenti iscritti ai corsi di studio coordinati dalla Scuola di Psicologia e il personale dei dipartimenti di riferimento della Scuola di Psicologia (docenti, dottorandi, specializzandi, assegnisti di ricerca, altri collaboratori di ricerca).
L’attività di consulenza statistica funziona su appuntamento. Gli appuntamenti possono essere presi telefonicamente, via e-mail o per contatto diretto presso l’ufficio.

 

Corsi sui pacchetti statistici
Tutte le informazioni per accedere ai corsi sono disponibili sulla piattaforma MOODLE della Scuola di Psicologia selezionando la risorsa "Corsi di Supporto"

SPSS
Il servizio di consulenza statistica organizza periodicamente dei corsi sul pacchetto statistico SPSS. Il corso SPSS comprende un modulo "SPSS-BASE" e alcuni moduli "SPSS-AVANZATI" su specifici argomenti: ANOVA; REGRESSIONE; ANALISI FATTORIALE; TEST NON PARAMETRICI (Per maggiori informazioni si veda il documento scaricabile "Programma corso SPSS"). Il corso SPSS si svolge in un'aula informatica e ciascun partecipante avrà a disposizione un PC sul quale è installato SPSS. Il corso è proposto con cadenza mesile in due giornate contigue, ogni edizione prevede il modulo "BASE" in prima giornata per un totale di 8 ore e uno dei moduli avanzati a rotazione in seconda giornata per un totale di 4 ore. I corsi SPSS sono rivolti principalmente agli studenti iscritti ai corsi di studio coordinati dalla Scuola di Psicologia, che svolgono una tesi in cui è necessaria un’elaborazione di dati con analisi statistiche. Altresì sono ammessi al corso, come uditori, dottorandi, assegnisti, ricercatori e docenti dei Dipartimenti afferenti alla Scuola.

R
Il servizio Consulenza Statistica, nell'ambito della promozione dell'utilizzo di software Open Source nella Scuola di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova, da aprile 2016 propone un corso di alfabetizzazione all'utilizzo del pacchetto statistico R. Il corso è primariamente rivolto agli studenti della Scuola di Psicologia che, per l'elaborazione della tesi di laurea, hanno la necessità di eseguire analisi statistiche. Altresì sono ammessi al corso, come uditori, dottorandi, assegnisti, ricercatori e docenti dei Dipartimenti afferenti alla Scuola. Il corso si svolgerà in un'aula informatica e ciascun partecipante avrà a disposizione un PC sul quale è installato R. Il corso si svolgerà in due giornate contigue per un totale di 12 ore di lezione frontale (dalle ore 9 alle ore 18 il primo giorno, dalle ore 9 alle ore 13 il secondo giorno). La fine del corso introduttivo è quello di illustrare i principi generali dell'ambiente R e dell'ambiente di sviluppo RStudio.

JASP e JAMOVI
Il servizio Consulenza Statistica, nell'ambito della promozione dell'utilizzo di software Open Source nella Scuola di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova, da quest’anno propone una presentazione dei programmi JASP e JAMOVI. Il corso è primariamente rivolto agli studenti della Scuola di Psicologia che, per l'elaborazione della tesi di laurea, hanno la necessità di eseguire analisi statistiche. Altresì sono ammessi al corso, come uditori, dottorandi, assegnisti, ricercatori e docenti dei Dipartimenti afferenti alla Scuola. Il corso si svolgerà in una giornata per un totale di 8 ore di lezione frontale (dalle ore 9 alle ore 18). Obiettivo del corso è illustrare come muovere i primi passi in entrambi i programmi.